Biglietti per Museo Reina Sofía di Madrid: Salta la Coda

Museo Reina Sofía di Madrid: Salta la Coda

Ulteriori informazioni

Museo Reina Sofía di Madrid: Salta la Coda

Informazioni sull'evento

Museo Reina Sofía di Madrid: Salta la Coda

Non perdere l'opportunità di conoscere il Museo Reina Sofía  di Madrid, una visita obbligata, se desideri conoscere la Cultura e la Storia di questa città.

Situato in un ex-ospedale, il Centro d’arte Reina Sofía è un museo di arte contemporanea con una raccolta varia e affascinante di arte spagnola del XX secolo, da Picasso a Solana.

Ristrutturato e trasformato in museo nel 1992, questo ospedale del XVIII secolo detiene il primato come collezione di arte contemporanea di Madrid. L’opera centrale è sicuramente Guernica di Picasso, probabilmente il capolavoro più celebre di Spagna. Il governo spagnolo commissionò a Picasso un’opera per una mostra a Parigi e lui scelse questa potente dichiarazione contro la guerra. Il lavoro riuscì ad attirare l’attenzione internazionale sulla Guerra Civile Spagnola. Come da volontà di Picasso, non venne esposto in Spagna fino all’avvento della democrazia. È stato collocato al Museo del Prado nel 1981 e spostato nella sua sede definitiva nel 1992.

Il Reina Sofía raccoglie anche opere di altri maestri dell’arte spagnola del XX secolo come Salvador Dalí e Joan Miró. La parte principale della collezione va dal XX secolo fino al 1980. Ci sono anche alcune opere di artisti non spagnoli, tra cui la Lying Figure di Francis Bacon, ma il focus della collezione è decisamente spagnolo.

Oltre ai dipinti, il museo vanta anche una notevole collezione di sculture, tra cui alcune variopinte e caratteristiche opere di Miró, e un busto di Picasso realizzato da Pablo Gargallo.

Il capolavoro simbolo del Reina Sofía è senza dubbio Guernica di Picasso nella sala 206 al secondo piano. Ma alcuni altri dipinti sono stati spostati più volte quindi non è facile tenerne traccia. Il Reina Sofía organizza le opere in base al tema, quindi per vedere tutte le opere di Dalí potresti dover fare un bel po’ di strada.

Se stai cercando una specifica opera di Miró o di Picasso, la cosa migliore è prendere la pianta più recente del Museo all’ufficio informazioni, appena fuori dall’ingresso principale. Non vengono riportate le singole opere ma elenca le stanze in cui compare ogni artista.

Cosa è incluso:

  • L'ingresso alla collezione permanente
  • L’ingresso alle mostre temporanee

Informazioni supplementari:

Wifi: Nella biblioteca e nel Café dell'Edificio Nouvel

Accessibile a sedia a rotelle

Mostra i tuoi biglietti digitali alla corcia veloce

Orari d’Apertura

  • Lunedì e dal mercoledì al sabato: 10.00 – 21.00
  • Domenica: 10.00 – 19.00. Dalle 14.15 in poi, soltanto Collection 1 e le mostra temporanea Constant and Babylon saranno aperti, il resto del museo sarà chiuso.
  • Chiuso il martedì, il 1 e il 6 gennaio, il 2 e 16 maggio, il 9 novembre, il 25, 26 e 31 dicembre.

Ingresso Gratuito

  • Lunedì + da mercoledì a sabato: 19.00 – 21.00
  • Domenica: 13.30 - 1900
  • 18 aprile, 18 maggio, 12 ottobre e 6 dicembre

Trasporto Pubblico

  • Vari autobus fermano vicino all’ingresso del museo.
  • Se viaggi in treno, scendi alla fermata Atocha-RENFE.
  • Prendi la metropolitana 1 di Atocha o la 3 per Lavapiés per raggiungere il museo.

Biglietti per Museo Reina Sofía di Madrid

I biglietti per Museo Reina Sofía di Madrid hanno un prezzo di 8,90€. Non restare senza biglietti, vieni a goderti una delle maggior attrazioni turistiche di Madrid.

Centro de Arte Reina Sofía

Centro de Arte Reina Sofía

Centro de Arte Reina Sofía

Potrebbe interessarti...